Come Braga Moro ha integrato con successo la Blockchain a supporto delle Comunità energetiche
Riducendo i tempi di integrazione e di deployment stimati inizialmente
IL CLIENTE
Braga Moro è presente da oltre 50 anni nel mercato dei sistemi di alimentazione degli apparati industriali, per le telecomunicazioni e per le infrastrutture di Information Technology.
Settore: | Energy |
Cliente dal: | 2019 |
– 35% sui tempi di integrazione e deployment rispetto ad altre soluzioni Blockchain
– 90% sui costi legati alle manomissioni degli apparati in campo
SERVIZI UTILIZZATI
COMPETENZE
LA SITUAZIONE
Orchestrare efficacemente le risorse, contabilizzare i dati e creare una logica di controllo in una Comunità Energetica Rinnovabile
Nell’ambito di un suo progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, Braga Moro aveva la necessità di realizzare un sistema di gestione di una cosiddetta Comunità Energetica Rinnovabile.
Una Comunità Energetica Rinnovabile – CER è un’insieme di soggetti (detti prosumer) che, grazie ai propri apparati di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed ai propri sistemi di accumulo, realizzano una rete intelligente di produzione e scambio di energia elettrica (Smart Grid).
Lo scopo di queste comunità è principalmente quello di rendersi quanto più indipendenti possibile dai fornitori di energia elettrica tradizionali sfruttando in modo intelligente le proprie risorse di produzione e stoccaggio.
In un contesto peer-to-peer, quale quello di riferimento, diviene di fondamentale importanza adottare un modello di gestione e scambio delle informazioni all’interno della rete che garantisca l’inviolabilità del dato e la sicurezza delle transazioni. Tali proprietà sono importantissime sia per lo scambio dei dati relativi alla produzione ed ai consumi di energia elettrica, che per l’invio di comandi ai nodi IoT dislocati in campo.
Questo tipo di contesto poneva per Braga Moro numerose sfide e la necessità di:
- trovare un modo efficace per orchestrare le risorse sfruttando tecniche di profilazione degli utenti
- disporre di meccanismi adatti a contabilizzare i dati di produzione e consumo dei prosumer in modo affidabile ed efficiente
- introdurre una logica di controllo capace di governare le risorse in modo da garantire il più possibile la disponibilità di energia elettrica per tutti i membri della Smart Grid
- risolvere criticità legate ad aspetti più vicini al mondo dell’energia ed ai componenti elettronici impiegati in tale contesto
Tutto ciò imponeva la realizzazione di un meccanismo affidabile e sicuro per controllare gli apparati senza mettere a repentaglio la sicurezza dei siti.
LA SOLUZIONE
Una applicazione basata su Blockchain, crittografia e firma digitale per gestire tutti i flussi in maniera sicura
Zerodivision ha progettato e realizzato una applicazione basata su tecnologia Blockchain capace di interfacciare i nodi che partecipano alla rete dei prosumer ed in particolare i dispositivi IoT che li governano, in modo sicuro e trasparente, realizzando di fatto il sistema transazionale alla base delle funzioni di contabilizzazione e compravendita dell’energia elettrica.
Il sistema è inoltre pensato per fungere da canale di comunicazione per impartire controlli ai nodi. L’impiego combinato della crittografia e della firma digitale permette di raggiungere elevati livelli di resistenza ai tentativi di intromissione e di controllo non autorizzato degli apparati da parte di malintenzionati.
L’implementazione della logica di governo della Smart Grid è stata realizzata secondo il paradigma DAPP le cui caratteristiche di affidabilità e resilienza sono garantite dalla natura stessa della piattaforma di erogazione.
I RISULTATI
Una evidente e considerevole riduzione di tempi e costi
L’impiego delle soluzioni Blockchain di Zerodivision, specifiche per il contesto IoT, ha permesso di tagliare i tempi di integrazione e deployment, rispetto ad altre soluzioni, del 35%.
L’impiego del sistema consente una riduzione del 90% dei costi legati alle manomissioni degli apparati dislocati in campo.