Come Eureka ha integrato le sue pubblicazioni cartacee con contenuti multimediali di alto valore, grazie alle Reti Neurali e alla Computer Vision
Incrementando del 75% il lifespan del contenuto cartaceo e riducendo del 70% i costi di aggiornamento del cartaceo e del 30% i tempi di editing, impaginazione e stampa.
IL CLIENTE
Dal 2001 Eureka offre soluzioni di comunicazione e formazione scientifica integrate.
Settore: | Editoria |
Cliente dal: | 2010 |
+75% lifespan del contenuto cartaceo
-70% costi di aggiornamento delle pubblicazioni
-30% tempi di editing, impaginazione e stampa
SERVIZI UTILIZZATI
COMPETENZE
LA SITUAZIONE
Limitare le ristampe per contenere i costi e superare i limiti classici dell’editoria cartacea grazie al digitale
Eureka pubblica ogni anno diversi manuali di aggiornamento e formazione per gli operatori sanitari. Spesso questi manuali sono il frutto di anni di ricerche e ospitano contenuti di pregio realizzati in collaborazione con esperti riconosciuti del settore.
Il continuo e veloce progredire delle conoscenze in questo ambito, rischiava di accelerare vertiginosamente l’obsolescenza del manuale, con necessità di effettuare ristampe aggiornate per limitare il fenomeno.
In questo modo però i costi lievitavano sia per l’editore sia per il fruitore finale del manuale, costretto a acquistare una nuova versione aggiornata a distanza di pochi mesi.
LA SOLUZIONE
Una applicazione di editoria aumentata che sfrutta Reti Neurali e Computer Vision per offrire contenuti extra ad alto valore
Il progetto ha previsto lo sviluppo di un innovativo prodotto per l’editoria aumentata che fa uso di Reti Neurali e Computer Vision.
Il sistema è stato messo in opera su una piattaforma cloud che permette di associare fotografie, diagrammi, loghi ed altra iconografia presente sui documenti cartacei a contenuti digitali extra quali pdf, audio, video ed immagini.
La fruizione dei contenuti multimediali viene fatta tramite App per smartphone (iOS e Android) utilizzando la fotocamera dello smartphone per inquadrare ed effettuare uno scatto delle immagini per accedere ai contenuti erogati via web.
Questa soluzione rende la carta il passaporto per l’accesso a contenuti web, potenzialmente sempre diversi, con i seguenti benefici:
- la carta ha più valore in quanto chiave d’accesso a contenuti di interesse. (utile per esempio nel caso di volantini, brochure etc.)
- si possono raccogliere dati circa la diffusione della carta raccogliendo metriche di interesse (es. località, frequenza, contenuto, etc.) per valutare le performance della propria rete (es. commerciale)
I RISULTATI
Un incremento tangibile in termini di durata e una riduzione sostanziale di tempi e costi
L’impiego delle soluzioni di Editoria Aumentata di Zerodivision, ha permesso un incremento pari al 75% del lifespan del contenuto cartaceo rispetto al passato.
Il prodotto sviluppato ha permesso una riduzione del 70% dei costi di aggiornamento del cartaceo e del 30% dei tempi di editing, impaginazione e stampa.