Descrizione
Il progetto NetQRNG ha l’obiettivo di dimostrare una tecnologia di generazione di numeri casuali (QRNG) quantistica in un dispositivo compatto e sicuro, basato su RaspberryPi, per garantire la sicurezza crittografica nei dispositivi IoT. Uno degli Use Case ha visto l’integrazione della tecnologia nei software per la gestione delle cosiddette comunità energetiche.
Finalità
L’obiettivo principale è migliorare la sicurezza dei dispositivi IoT integrando un QRNG a basso consumo all’interno di una piattaforma RaspberryPi. Il progetto mira a risolvere il problema della vulnerabilità dei dispositivi IoT nelle comunicazioni attraverso reti pubbliche, dimostrando che è possibile ottenere un sistema di sicurezza crittografica a costi contenuti. In particolare, NetQRNG si propone di:
- Integrare un QRNG in un sistema RaspberryPi.
- Sviluppare una piattaforma software per generare numeri casuali quantistici.
- Dimostrare l’adozione su larga scala della tecnologia.
Risultati
Il risultato principale del progetto, migliorie grafiche a parte, è stato quello di potenziare la sicurezza dell’applicazione aggiornando da WebSocket (WS) a WebSocket Secure (WSS).
Per garantire una integrazione più semplice è stato sviluppato un driver Linux che permette accesso al generatore di numeri casuali quantistico QRNG sostituendo il dispositivo predefinito del sistema operativo.
Disclaimer: Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi in questo sito web sono tuttavia solo quelli dell’autore/degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea. Né l’Unione Europea né l’autorità erogatrice possono essere ritenute responsabili per essi.
Prenota subito la tua consulenza gratuita di 30 minuti
Sessione gratuita strategica con un nostro esperto dedicato